greenconcept | LAB

Laboratiorio di Ispirazione, Riflessione e Nuove Tendenze

Ottimizzazione e Re:Design

leave a comment »


green_concept_lab6

Ottimizzazione e Re-design d’Impatto per una Strategia di Comunicazione Olistica

Eliminare il concetto di rifiuto e recuperare risorse: System Design, Lifecycle Design, Lifecycle Assessment – creando uno schema dei processi attuali per identificare punti d’intervento e per ripensare l’attività in modo da creare cicli chiusi. Questo avviene attraverso un’attenta analisi, un progetto ed un processo dinamico che coinvolge azienda, corporate sustainability consulting ed un creativo che possano in modo sinergico creare un nuovo metodo trasversale di sviluppo.

Ad esempio il Systems Thinking è uno strumento innovativo applicabile a qualunque attività e settore della produzione, che abbinato a processi di biomimesi è in grado di creare delle opportunità spesso inaspettate e sicuramente d’avanguardia senza dimenticare il lato di responsabilità sociale (valore aggiunto per l’azienda).

e consegue che …

I vecchi prodotti si trasformano in nuovi acquistando valore e rispecchiando i nuovi valori aziendali e i traguardi raggiunti (eliminazione di sprechi, utilizzo di risorse locali, progetti sociali, etc) creando un nuovo vantaggio competitivo. Le campagne marketing tenderanno, utilizzeranno e sottolineeranno questi nuovi valori acquisiti con modalità innovative e soprattutto pertinenti (qui si può trattare di “dematerializzazione” di supporti dando preferenza a quelli virtuali come Web e Information Technology).

Questo fatto per una azienda può dimostrarsi come un controsenso ma durante questa trasformazione aziendale si tenderà a sostituire valore con i valori puntando a nuovi prodotti di servizi, media innovativi e trasversali (quindi espansione attraverso nuovi mercati) in questo caso servizi di comunicazione che rispecchiano comunque la strategia di ottimizzazione e i valori acquisiti. Obiettivo per questi nuovi prodotti e servizi è quello di intercettare le istanze di quel numero sempre crescente di persone consapevoli e informate che sentono un forte senso di responsabilità ambientale e sociale, problematiche che destano viva preoccupazione e allarme sociale.

Written by Daniel Casarin

dicembre 17, 2008 a 11:17 am

Pubblicato su Strategie

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: