greenconcept | LAB

Laboratiorio di Ispirazione, Riflessione e Nuove Tendenze

Epigenetica del Design

leave a comment »


L’Innovazione come processo continuato

Disegnare il codice genetico: produrre valore con strumenti infiniti

Il design produce valore progettuale, e quindi innovazione,se si costituisce come un attività a monte del design stesso, se introduce categorie e logiche che il design normalmente non considera ed applica, se riesce a manipolare qualità pure e astratte, prima che prendano la forma in cui siamo abituati a riconoscerle: esprimere il DNA della materia e degli oggetti, materializzare nuovi contesti e valori, dare senso a processi di conseguenza riconoscibili e comunicabili. Relegare il concetto di “design strategico” al raggiungimento di un semplice obiettivo di mercato, ci pare alquanto limitativo: ancor più se si valuta la complessità e la vastità degli strumenti, delle tecniche e delle metodologie di cui il design dispone e necessita oggi, e che sono inevitabilmente parte espressiva e non neutrale del processo stesso.

Non risulta infatti possibile descrivere metodologie o costringere gli “strumenti strategici” dentro un numero finito, come una volta accadeva per le discipline del progetto (Visual design, Product design, Interaction design) essendo semmai strategico l’uso che si fa dello strumento e non tanto lo strumento in sé: l’efficacia nell’uso dello strumento è inoltre in relazione al contesto specifico, e quindi diventa difficile stabilire regole e modelli a propri. Semmai contano la sensibilità e il know why. Si tratta quindi, come sosteneva Michael Foucault, di lavorare molto sulla propria “cassetta degli attrezzi” e di arricchirsi continuamente di nuovi utensili, imparando ad usare quelli già noti in modo sempre diverso, e quindi sempre più preciso.

Molti degli strumenti, essendo parti attive e caratterizzanti del processo, sono da inventarsi di volta in volta, prendendo in prestito da discipline artistiche e scientifiche ed importando dentro la nostra visione saperi di altri mondi. In un processo strategico la narrazione e la riscrittura, il transfert se volete, hanno un valore assoluto, come le parole stesse: una strategia é la gestione di un sistema aperto, fatto di interazione attiva tra “ascolto” attento, pratiche di notazione e scelte esperienziali, che lasciano poi tracce profonde, anche se apparentemente invisibili, dando al progetto sensibilità e umanità, vita.

UNICITA’: INVENZIONE/RAFFORZAMENTO DEL GENOTIPO

Il progetto è mirato alla definizione o al rafforzamento dell’identità dell’azienda, ovvero alla ricerca degli attributi specifici e unici (genotipici) della marca, alla loro espressione e valorizzazione massima rispetto ad eventuali competitors.

COERENZA: DIREZIONE ARTISTICA TOTALE

Il progetto unisce e coordina in maniera diretta ed altamente integrata aspetti relativi all’identità aziendale, garantendo una orchestrazione univoca e coerente di comunicazione, prodotto e servizio.

MEMORABILITA’: EVENTI UNICI ED IRREPITIBILI

Il progetto crea e gestisce una situazione specifica e mirata, unica ed irripetibile, che manifesti ed interpreti in maniera originale ed esclusiva, quanto puntuale e memorabile, le caratteristiche ed i valori dell’azienda.

VISIONE: STRUTTURARE IL NUOVO

Il progetto sostiene e orienta i processi d’ innovazione dell’azienda, visualizzando e individuando nuove aree applicative di prodotto o servizio, attraverso la creazione di alleanze e piattaforme per spingere il nuovo su scale temporali a medio e lungo termine.

Written by Daniel Casarin

gennaio 8, 2009 a 6:43 pm

Pubblicato su Strategie

Tagged with

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: