greenconcept | LAB

Laboratiorio di Ispirazione, Riflessione e Nuove Tendenze

Scenario: Rapporto 2009 sui Social Media in Italia – “Dove vanno gli italiani in rete – Abitudini e nuovi fenomeni”

leave a comment »


via Vincos + Digital PR

Digital PR ha pubblicato la Sesta Edizione del Rapporto Annuale sulle comunità Web. Il Rapporto ha l’ambizione di colmare un vuoto di analisi e di studio relativo alle comunità web italiane. Digital PR ha deciso di modificare l’impostazione che ha caratterizzato le passate pubblicazioni nelle quali venivano raccolti, analizzati e classificati gli argomenti più discussi all’interno dei consumer generated media (forum, newsgroup e blog, in questa edizione definiti social media), allo scopo di provare ad offrire una panoramica dettagliata delle tendenze che hanno caratterizzato la rete nel corso dell’ultimo anno (e che continueranno ad evolversi nei prossimi mesi).

Il Rapporto ospita un’ampia e dettagliata sezione dedicata alla descrizione del fenomeno dei social network e dei servizi di micropublishing. Facebook, il social network attualmente più diffuso nel nostro paese, è stato protagonista di un forte aumento di utenti (10 milioni nel giugno 2009 quasi un utente internet italiano su due) e ha rubato la scena a MySpace (2.7 milioni di utenti in Italia), mentre Netlog (oltre 3 milioni di utenti registrati nel nostro paese) ha riscosso molto successo presso i teenager. Twitter, il servizio di microblogging attualmente più diffuso, gode di una notevole popolarità nei paesi anglosassoni, soprattutto negli U.S.A., mentre in Italia le aziende stanno iniziando solo ora a utilizzare lo strumento.

Per quanto riguarda le tecnologie wiki, Wikipedia è sicuramente la più diffusa e la più conosciuta tanto da arrivare a superare l’Enciclopedia Britannica in termini di consultazioni, ed è diventata un punto di riferimento per gli utenti che sono alla ricerca di definizioni su qualsiasi argomento all’interno della rete (l’Italia è il sesto paese al mondo per numero di utenti con oltre mezzo milione di voci inserite).I blog hanno invece consolidato il loro ruolo all’interno dei social media, permettendo a Digital PR di effettuarne una sistematizzazione derivante da esempi concreti di utilizzo.

I forum continuano ad essere una parte fondamentale del Rapporto: Digital PR ne ha analizzato i flussi comunicativi dividendoli in categorie e ha registrato un aumento dei messaggi inseriti (a dimostrazione della crescente volontà degli utenti di comunicare tra loro e la tendenza a utilizzare questo strumento per trovare informazioni utili nei processi d’acquisto e nei casi di necessità di supporto tecnico). Il numero di messaggi complessivi archiviati nei forum supera i 260 milioni, in aumento rispetto allo scorso anno.

Qui sotto un estratto di un lavoro più ampio di social network analysis che prova a mappare una piccola parte della blogosfera italiana (magari se può interessare faccio un post specifico).

Scenario Social Media In Italia – Dove vanno gli italiani in rete
View more documents from Vincenzo Cosenza.

Written by Daniel Casarin

novembre 20, 2009 a 6:57 am

Pubblicato su Trend

Tagged with

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: